Ultima modifica: 25 settembre 2017

FORMAZIONE PNSD

Progetto “Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo”

Istituto Comprensivo “Ines Giagheddu e “Associazione Culturale Norberto Bobbio”

Bullismo e Cyberbullismo

Seminari regionali per la preparazione alle olimpiadi di problem solving

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING – Seminari regionali in Sardegna

 


Erasmus +

Progetto “Cosmopolitismo Digitale”. Scuola capofila: I.T.C.G. Attilio Deffenu

La nostra Scuola è coinvolta nel progetto in rete “Erasmus plus” riguardo la mobilità Europea dei Docenti per la formazione.

Dal 9 al 15 Aprile 2017, l’Animatore Digitale sarà impegnato a York (UK), presso l’Istituto di Formazione “YORK Associates”.

Il corso:  “Making use of technology tools

Programma dettagliato del periodo di mobilità:

Corso pratico di una settimana rivolto a insegnanti che desiderano acquisire metodi di insegnamento per integrare la tecnologia in classe, a scuola o in altri ambienti di apprendimento. Il corso prevede l’introduzione e l’uso di un’ampia gamma di tecnologie disponibili gratuitamente.

CMC: comunicazione mediata dal computer; Blogs: usi e potenzialità nell’apprendimento; progettare un blog, creare un blog, podcasting e registrare/preparare audio per uso online; Tech-Tools: creare slideshow animate, scaricare ed editare video clips, sottotitolare; Strumenti di creazione (authoring): creare esercizi online : riordinare testi mescolati, esercizi di riempimento ecc., usare video e DVD, mind map e word cloud, come progettare un sito web, Mobile Learning dentro e fuori l’aula: Tools e Apps, Tech-Tools: registrare dallo schermo del computer, usare il computer: usare Internet, Project Work e valutazione del corso.

Competenze che devono essere acquisite dal partecipante:

  • Capacità di integrare diversi strumenti tecnologici in ambienti di apprendimento per scopi educativi.
  • Sviluppare abilità nella creazione e editing di blog e pagine web.
  • Migliorare varie abilità pratiche in relazione all’uso di diversi freeware disponibili come strumenti di insegnamento.
  • Sviluppare conoscenze in riferimento all’uso della comunicazione mediata dal computer, anche attraverso l’inserimento, nei progetti creati, di diversi strumenti (chat rooms, avatars etc).
  • Sviluppare abilità linguistiche e conoscenze del linguaggio ICT attraverso la continua comunicazione in inglese durante le lezioni e durante il lavoro collaborativo, attraverso un ampio uso di pagine web in lingua inglese, e attraverso l’utilizzo del lessico tecnico specifico.
  • sviluppare abilità comunicative interpersonali di base – BICS – attraverso il programma sociale del corso per favorire un’immersione nella lingua inglese.

Link al progetto sul sito della Scuola capofila:

http://www.deffenu.gov.it/erasmus.html

 


Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) – Sardegna

 

http://www.pnsdsardegna.eu

 


Rilevazione dei dei bisogni per la Formazione PNSD

Analisi della rilevazione dei bisogni formativi dei docenti nell’ambito delle competenze digitali per la Didattica.

analisi risposte questionario PNSD Formazione

 


Piano del MIUR per la formazione del personale nell’ambito del PNSD

psnd7