Ultima modifica: 16 marzo 2017

Erasmus plus

Erasmus plus – Progetto “Cosmopolitismo Digitale”.

Scuola capofila: I.T.C.G. Attilio Deffenu

La nostra Scuola è coinvolta nel progetto in rete “Erasmus plus” riguardo la mobilità Europea dei Docenti per la formazione.

Dal 9 al 15 Aprile 2017, l’Animatore Digitale sarà impegnato a York (UK), presso l’Istituto di Formazione “YORK Associates”.

Il corso:  “Making use of technology tools

 

Programma dettagliato del periodo di mobilità:

Corso pratico di una settimana rivolto a insegnanti che desiderano acquisire metodi di insegnamento per integrare la tecnologia in classe, a scuola o in altri ambienti di apprendimento. Il corso prevede l’introduzione e l’uso di un’ampia gamma di tecnologie disponibili gratuitamente.

CMC: comunicazione mediata dal computer; Blogs: usi e potenzialità nell’apprendimento; progettare un blog, creare un blog, podcasting e registrare/preparare audio per uso online; Tech-Tools: creare slideshow animate, scaricare ed editare video clips, sottotitolare; Strumenti di creazione (authoring): creare esercizi online : riordinare testi mescolati, esercizi di riempimento ecc., usare video e DVD, mind map e word cloud, come progettare un sito web, Mobile Learning dentro e fuori l’aula: Tools e Apps, Tech-Tools: registrare dallo schermo del computer, usare il computer: usare Internet, Project Work e valutazione del corso.

 

Competenze che devono essere acquisite dal partecipante:

  • Capacità di integrare diversi strumenti tecnologici in ambienti di apprendimento per scopi educativi.
  • Sviluppare abilità nella creazione e editing di blog e pagine web.
  • Migliorare varie abilità pratiche in relazione all’uso di diversi freeware disponibili come strumenti di insegnamento.
  • Sviluppare conoscenze in riferimento all’uso della comunicazione mediata dal computer, anche attraverso l’inserimento, nei progetti creati, di diversi strumenti (chat rooms, avatars etc).
  • Sviluppare abilità linguistiche e conoscenze del linguaggio ICT attraverso la continua comunicazione in inglese durante le lezioni e durante il lavoro collaborativo, attraverso un ampio uso di pagine web in lingua inglese, e attraverso l’utilizzo del lessico tecnico specifico.
  • sviluppare abilità comunicative interpersonali di base – BICS – attraverso il programma sociale del corso per favorire un’immersione nella lingua inglese.

Cosmopolitismo digitale su blogspot

http://cosmopolitismodigitale.blogspot.it

http://cosmopolitismodigitale.blogspot.it/p/le-scuole-amiche.html


Progetto Erasmus+ “Cosmopolitismo Digitale” – 1a chiamata per il coinvolgimento di scuole nella disseminazione

http://www.icscalangianus.gov.it/wp-content/uploads/2017/03/Prot.03297-Call-100-scuole.pdf


Mappa mentale del progetto:

https://www.mindomo.com/it/mindmap/6d72e0020e2c442dbc5682fd7e43150c


Link al progetto sul sito della Scuola capofila:

http://www.deffenu.gov.it/erasmus.html