Ultima modifica: 17 luglio 2018

Attività

ATTIVITA’ 2017 – 2018


L’INFANZIA DI CALANGIANUS

Il lungo e prezioso tempo di un anno scolastico trascorso tra obiettivi, competenze, finalità, traguardi da raggiungere, progetti, percorsi e attività laboratoriali. Al centro solo loro: i bambini, protagonisti del loro divenire.

Un anno ricco di movimento, di fatiche, di aspettative, di risultati e di soddisfazioni.

Tante le attività orientate alla scoperta di nuovi saperi, sperimentando forme diverse di comunicazione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle abilità e dell’autonomia, attraverso un’esperienza didattica positiva e stimolante che contribuisce a rafforzare l’identità dell’individuo e valorizzarne le differenze.

Ci siamo soffermati a riflettere sul valore dei sentimenti, lo stare bene insieme, l’importanza dell’aiuto reciproco, della solidarietà, della condivisione e dell’inclusione, quindi della diversità di ognuno di noi da valorizzare facendola diventare un punto di forza; Abbiamo reso ”piccoli” i grandi valori la vita, il rapporto tra mente e corpo, la verità, la giustizia.

Un anno… esperienze vissute col cuore e con la mente, giorno dopo giorno, con fatica, impegno e perseveranza, ma anche gioia e complicità…insegnando e praticando l’ascolto, la tolleranza; imparando a riconoscere e controllare le nostre emozioni.

Alla fine, uno sguardo all’indietro per rinforzare le esperienze trascorse, per non farle fuggire col tempo che passa, per trattenerle con noi, come parte integrante del nostro essere speciali.

                                                                                                        L’ACCOGLIENZA

L’ATTIVITÀ LUDICA IN GIARDINO

DRIPPING… LAVORO FINITO!

LE ESPERIENZE SENSORIALI  E  LE ATTIVITÀ LABORATORIALI

EMOZIONIAMOCI

PROGETTO CONTINUITÀ

PROGETTO LETTURA

PROGETTO TEATRO

PROGETTO YOGA

ATTIVITÀ PSICOMOTORIA LUDICO MUSICALE

SALUTI DI FINE ANNO

 

 


PROGETTO CONTINUITÀ

Il Progetto Continuità ha visto coinvolte tutte le classi in uscita dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo.

Le classi quinte della Primaria insieme alle classi prime della Secondaria hanno lavorato sul tema del bullismo, ognuna in modo diverso, seguendo le inclinazioni dei ragazzi

Le classi quarte, sempre della Primaria, insieme alle classi in uscita della Scuola dell’Infanzia hanno lavorato sulle fiabe

Le classi terze della Secondaria hanno visitato alcuni Istituti Superiori e incontrato delegati di altri.

LE QUARTE, L’INFANZIA E LE FIABE

LE QUINTE E LE PRIME CONTRO IL BULLISMO

 


 PRIMARIA CALANGIANUS E LURAS

Progetto Acqua

 


LO SPORT

 

SASSARI – Venerdì 11 maggio 2018 allo Stadio dei Pini di Sassari si sono svolti i campionati provinciali studenteschi riguardanti l’atletica leggera su pista. Erano presenti più di 200 studenti provenienti da tutta provincia di Sassari.  E’ stata una giornata particolarmente calda e ricca di soddisfazioni per l’I.C. “Ines Giagheddu” Calangianus – Luras. Un grande successo per tutto il movimento studentesco della provincia e per l’atletica leggera che, ancora una volta si conferma essere lo “sport per eccellenza”.

Il nostro Istituto ha partecipato con circa 40 ragazzi divisi in due squadre, sia nella categoria cadetti/e sia nella categoria ragazze. Buoni risultati per tutti, in particolare per Massimiliano Tamponi (secondo nella gara del salto in lungo con 4,54 cm), per Gabriele Ena (secondo nei 60 m piani), per Marta Di Mauro (seconda nei 60 m piani), Giulia Abeltino (terza nel lancio del Peso) e Cristina Burja categorie CIP. Tanti altri piazzamenti tra il 4° e 5° posto e tanto divertimento per tutti, compresi i docenti accompagnatori (la prof.ssa Frassetto ha immortalato l’evento con centinaia di foto e alla fine è stata eletta fotografa della manifestazione).

Le gare di atletica hanno rappresentato un momento importante per l’esperienza sportiva dei nostri ragazzi. Nel progetto di educazione motoria e sportiva dell’istituto comprensivo “Ines Giagheddu” di Calangianus e Luras, l’obiettivo principale è far diventare la pratica sportiva uno strumento per diffondere valori educativi, di buone prassi sociali e di approccio ad alcune forme di disagio per favorire il miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio soprattutto a favore dei minori. In questo anno scolastico l’attività sportiva è stata molto intensa e ha consentito di raggiungere risultati importanti:

  1. FINALI NAZIONALI DI BADMINTON che si svolgeranno a Cesenatico da 28 al 30 maggio 2018
  2. Partecipazione alle finali di Pallavolo Maschile (secondo posto)
  3. Partecipazione alle fasi provinciali di Pallavolo femminile
  4. Partecipazione alle corse campestri provinciali e regionali (disputate nel mese di Gennaio)
  5. Tornei interni di pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcio a 5

Anche per la scuola primaria il progetto di attività motoria e sportiva avrà la sua conclusione con una manifestazione finale in programma il 23 maggio presso il PALASPORT di Luras, parteciperanno sia il plesso di Luras che quello di Calangianus, il progetto è stato reso possibile grazia alla collaborazione con l’associazione sportiva SHALOM che ha inviato, nelle prime tre classi della scuola primaria di Calangianus e Luras, un istruttore per svolgere le ore di attività motoria senza alcun aggravio economico per la scuola, e si cimenteranno in varie attività: pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica leggera, taekwondo, giochi antichi, japping, ecc. in una giornata di sport in cui saranno coinvolte moltissime discipline sportive.

Per la scuola secondaria si svolgeranno, il 4, 5, 6 giugno le giornate dello sport sempre presso il PALASPORT DI LURAS, che vedranno impegnati i ragazzi in gare di badminton, calcio, pallamano e pallacanestro… i ragazzi delle terze sfideranno i docenti in una partita di pallavolo per salutare le scuole medie.

(Mimmo Petroccia)

La gara professori alunni

Le finali nazionali

Le gare di Atletica su pista

 


IN GIRO PER IL MONDO – MAGGIO GIUGNO 2018

(Periodico della Scuola Secondaria di Luras)


“LIBERIAMOCI DEL BULLISMO”

(nell’ambito del Progetto CONTINUITÀ)

Hanno partecipato le classi I A Scuola Secondaria e V A Scuola Primaria di Calangianus, guidati dai  Docenti
Maria Giovanna Frassetto, Giuseppina Balata, Olmo Zanforlini

 


 IN GIRO PER IL MONDO – MARZO 2018

(Periodico della Scuola Secondaria di Luras)


IN GIRO PER IL MONDO – GENNAIO FEBBRAIO 2018

(Periodico della Scuola Secondaria di Luras)


IL BULLO A SCUOLA

Percorso didattico della classe III A – Scuola Secondaria Calangianus

 


IN GIRO PER IL MONDO – DICEMBRE 2017

(Periodico della Scuola Secondaria di Luras)


Educazione all’Ambiente: Incontro delle classi terze della Secondaria di Calangianus con le Guardie Forestali

 

 


IN GIRO PER IL MONDO – NOVEMBRE 2017

Periodico della Scuola Secondaria di Luras, numero di NOVEMBRE


Partecipazione alla XI Giornata Paralimpica 05/10/2017

 


Convegno Bullismo e Cyberbullismo

 


ATTIVITA’ 2016 – 2017


I lavori della Scuola Primaria di Calangianus

Progetto Bici Scuola – Classe IV A 


 Gli alunni della IV A  si danno appuntamento a settembre…

 


Gli alunni delle classi quarte partecipano al progetto Continuità: Diventerò Grande


Gli alunni della IV B al “rientro”…


I lavori della Scuola dell’Infanzia di Calangianus