Ultima modifica: 15 Luglio 2019

Bacheca sindacale

Presentata la proposta unitaria per la valorizzazione del personale ATA

#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

In questo numero ci soffermiamo sui punti qualificanti della proposta unitaria per la valorizzazione del personale ATA presentata al Capo di Gabinetto del MIUR in coerenza con l’Intesa del 24 aprile scorso.

Scarica il n. 5/2019.

Tenere fuori la scuola da ogni ipotesi di regionalizzazione

FLC CGIL nazionale

“Siamo fermamente convinti che la scuola vada lasciata fuori da ogni ipotesi di autonomia differenziata, operazione a nostro avviso in contrasto per molti aspetti col dettato costituzionale ed estremamente pericolosa – dichiarano Francesco Sinopoli, Maddalena Gissi, Giuseppe Turi, Elvira Serafini e Rino Di Meglio – perché destinata ad accentuare squilibri e disuguaglianze già oggi presenti, situazioni che andrebbero affrontate e risolte proprio con un deciso investimento in istruzione e formazione. Il carattere unitario e nazionale del sistema scolastico è per questo una risorsa preziosa di cui il Paese non può essere privato”.

L’esame dei testi da parte del Consiglio dei Ministri, previsto per oggi, sembra sia stato rinviato, ma i sindacati scuola non abbassano la guardia, forti anche del vasto consenso espresso dalla categoria in numerose iniziative svolte in tutte le regioni italiane e dell’altissimo numero di adesioni alla raccolta di firme contro la regionalizzazione.
Le ragioni del no ai progetti di autonomia differenziata che contemplano anche una regionalizzazione delle competenze in materia di istruzione sono state ribadite il 26 giugno con un flash mob, organizzato dalle segreterie regionali del Lazio, davanti alla Camera dei Deputati dai maggiori sindacati del comparto istruzione e ricerca (FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams).

“Ricordiamo al Governo – affermano i segretari generali – che nell’intesa sottoscritta a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio vi sono impegni espliciti e chiari in questo senso, laddove si riconosce il ruolo assegnato alla scuola per garantire identità e unità culturale del Paese, anche attraverso l’unitarietà dello stato giuridico del personale, il valore nazionale dei contratti, un sistema nazionale di reclutamento del personale e le regole per il governo delle scuole autonome”.

L’impegno dei sindacati prosegue, non solo in relazione al procedere dell’iter delle intese, sulle quali peraltro hanno chiesto ai Presidenti delle Camere di farsi garanti di un pieno coinvolgimento del Parlamento su questioni che non possono essere gestite in un rapporto esclusivo tra Governo e singole regioni: per contrastare quello che ritengono un disegno disgregatore dell’unità nazionale le organizzazioni sindacali non trascureranno alcuna iniziativa.

http://www.cislscuola.it

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: sottoscritta ipotesi CCNI

FLC CGIL nazionale

Il personale della scuola ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

Dopo il confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati, il 12 giugno è stata sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo(CCNI) valido per il triennio 2019-2022.
La trattativa ha portato alla stesura di un testo acquisitivo che fa cadere i vincoli previgenti estendendo le possibilità di accesso. In via transitoria possibilità di assegnazione provvisoria anche per i docenti immessi in ruolo al terzo anno FIT.

Il contratto ha validità triennale, ma utilizzi ed assegnazioni provvisorie sono garantiti annualmente. Una clausola di riapertura permetterà di intervenire per sopraggiunte esigenze.
Ora si attendono le verifiche degli organi di controllo per la firma definitiva del CCNI. Successivamente con una nota ministeriale verranno definite le date per la presentazione delle domande.

Le novità contenute nell’Ipotesi di contratto
Ipotesi di CCNI
Speciale utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Diffida a DS dei COBAS Scuola Sardegna su illegittima anticipazione SCRUTINI finali 2018-2019

 diffida+COBAS+Scuola+Sardegna+a+DS+su+anticipazione+SCRUTINI+-+05-06-2019

Corso di preparazione al Concorso Ordinario per Docenti della scuola 

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO PER DOCENTI DELLA SCUOLA DELL‘INFANZIA, PRIMARIA e I GRADO

Locandina+corso+per+concorso+Docenti+INFANZIA,+PRIMARIA+e+I+GRADO

Modulo+iscrizione+Corso

ELEZIONI 26 MAGGIO : UTILIZZO DELLE SCUOLE, OBBLIGHI DEL PERSONALE E PERMESSI

FLC CGIL nazionale

Domenica 26 maggio in tutto il territorio nazionale si svolgono le elezioni per il Parlamento europeo e, contestualmente, in molti comuni anche quelle amministrative, nonché regionali per il Piemonte: l’eventuale turno di ballottaggio tra i candidati-sindaci avverrà, invece domenica 9 giugno. Per saperne di più.

In queste occasioni verranno utilizzate in prevalenza le scuole pubbliche, con le note ripercussioni sulla funzionalità delle autonomie e sullo svolgimento delle attività didattiche.
Sono sempre i sindaci dei diversi comuni che, assumendo poteri prefettizi, definiscono con propria ordinanza l’individuazione degli edifici scolastici per l’insediamento dei vari seggi.
Ovvio che le ricadute organizzative sulla scuola e, quindi, sugli obblighi del personale dipendono caso per caso dal tipo di provvedimento emanato dal sindaco stesso.
Vediamo quali sono le fattispecie più diffuseContinua a leggere la notizia.

Sul nostro sito, anche la scheda con le principali normative sui permessi elettorali, sia per esercitare il diritto di voto sia per i lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali nei seggi. Scarica la scheda sui permessi elettorali.

SCIOPERO 17 MAGGIO 2019

140 SCIOPERO 17 MAGGIO 2019

FLC CGIL nazionale

RINNOVO CONTRATTO DI LAVORO : SINDACATI CONVOCATI 20 MAGGIO

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dando seguito all’attuazione dell’intesa del 24 aprile 2019, ha fissato per il 20 maggio alle ore 17 l’incontro con le organizzazioni sindacali per discutere del rinnovo contrattuale del comparto “Istruzione e Ricerca”. In particolare, secondo il primo punto dell’intesa, si parlerà dell’impegno da parte dell’Amministrazione a reperire i fondi per il rinnovo del CCNL già a partire dalla prossima legge di Bilancio. Il governo si è inoltre impegnato a programmare nel triennio un recupero salariale che comporti un sensibile aumento stipendiale e avvii l’allineamento dei salari del personale del comparto “Istruzione e Ricerca” alla media europea. Leggi il testo dell’intesa

Riteniamo positivo l’impegno a voler aprire una discussione con la categoria per la valorizzazione del personale di tutto il comparto “Istruzione e Ricerca” a partire dall’adeguamento salariale, ma valuteremo attentamente le proposte che verranno avanzate per dare una risposta concreta aqueste problematiche.

L’incontro del 20 maggio seguirà quelli già programmati per il 6 maggio sul reclutamento scolastico e il 14 maggio sui dirigenti scolastici.

SOSPENSIONE AZIONE DI SCIOPERO CGIL 26 APRILE 16 MAGGIO 2019

132 sospensione azioni di sciopero e di astensione 26.04.2019-16.05.2019

SCIOPERO 06-07 MAGGIO 2019

131 sciopero 06-07 maggio 2019

SCIOPERO BREVE PRIMARIA 03 MAGGIO 2019

126 sciopero PRIMARIA 03.05.2019

SCIOPERO CGIL 26 APRILE 16 MAGGIO 2019

125 sciopero Cgil 26 aprile 16 maggio 2019

SCIOPERO UNICOBAS 20 APRILE 16 MAGGIO 2019

124 Sciopero Unicobas 20 aprile 16 maggio 2019

LETTERA AI DS PER PAGAMENTO GIORNI FERIE

LETTERA+AI+DS+PER+PAGAMENTO+GIORNI+FERIE

Scuola: concluso il confronto sull’organico docenti

È stato confermato che a fronte di un calo di 69.000 alunni non ci saranno tagli.

Durante l’analisi e lettura della bozza di circolare, abbiamo presentato alcune richieste di chiarimento ed integrazione. L’amministrazione alla fine del confronto si è resa disponibile ad accogliere alcune nostre richieste, per altre si è riservata alcuni approfondimenti.

Continua a leggere la notizia

FLC CGIL nazionale

Vertenza ATA: i sindacati chiamano alla mobilitazione
e presentano una piattaforma rivendicativa comune

#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

In questo numero gli obiettivi della piattaforma unitaria dedicata al personale ATA, da sottoporre ai lavoratori nelle assemblee ed attivi che saranno organizzati fin dai prossimi giorni in tutta Italia.

Scarica il n. 3/2019.

MOBILITA’ A.S.2019_2020

Dopo la sottoscrizione definitiva del CCNI mobilità triennio 2019-2022 per il personale della scuola, è stata emanata l’Ordinanza Ministeriale 203 dell’8 marzo 2019 che dà avvio alle procedure per la presentazione delle domande. Con l’Ordinanza Ministeriale 202 dell’8 marzo 2019 si forniscono indicazioni per gli insegnanti di religione cattolica.

Speciale | Guida alla presentazione delle domande | Scheda sintetica

Queste le scadenze per la presentazione delle domande:

  • personale docente, dall’11 marzo al 5 aprile
  • per le discipline di indirizzo dei licei musicali, dal 12 marzo al 5 aprile
  • personale educativo, dal 3 al 28 maggio
  • personale ATA, dall’1 al 26 aprile
  • insegnanti di religione: dal 12 aprile al 15 maggio.

Calendario completo delle scadenze

Il nostro vademecum approfondisce la normativa e va ad aggiungersi alla scheda sintetica, per completare gli strumenti di supporto informativo utili alla compilazione delle domande. Scarica il vademecum.

Nello speciale, costantemente aggiornato, la normativa, la documentazione, i modelli e i fac-simile da allegare alla domanda e gli approfondimenti. Vai allo speciale.

Per esaminare situazioni particolari o per casi specifici consigliamo di rivolgersi ad una sede della FLC CGIL per avere una consulenza più dettagliata.

FLC CGIL nazionale

ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 12.03.2019 ore 15.30-17.30

Convocazione+presidio+12+marzo+2019

ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 12.03.2019 ore 11.30-13.30

ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 12.03.2019

SCIOPERO 15 MARZO 2019

93 SCIOPERO 15 marzo 2019

SCIOPERO 08 MARZO 2019

91 SCIOPERO 08 marzo 2019

AFFOLLAMENTO DELLE CLASSI : AUDIZIONE ALLA CAMERA SU PROPOSTA DI LEGGE

Il 26 febbraio la FLC CGIL ha partecipato all’audizione presso la VII Commissione Cultura della Camera sulla revisione dei parametri per la formazione delle classi (proposta di legge di modifica n. 877 all’articolo 64 del DL 112/2008 convertito nella legge 133/2008).
Nel corso dell’incontro, abbiamo espresso parere favorevole sul provvedimento che incide significativamente sulla norma introdotta dall’allora governo Berlusconi, che portò all’innalzamento del numero di alunni per classe e al taglio del tempo pieno e delle ore di laboratorio negli istituti tecnici e professionali con la cancellazione di oltre 134.000 posti tra docenti e personale ATA.

Consideriamo un primo passo importante la revisione dei parametri che regolano la formazione delle classi. Ma la modifica del decreto va governata con una nuova definizione del fabbisogno organico di diritto di docenti e ATA, in modo che esso non risponda a meri motivi di contenimento della spesa pubblica. E va accompagnato da misure strutturali importanti: una radicale riqualificazione dell’edilizia scolastica, una generalizzazione della scuola dell’infanzia, il ripristino del modello di tempo pieno e prolungato e una modernizzazione dei laboratori nelle secondarie.

Nella fase di confronto alcuni parlamentari della Commissione hanno avanzato la tesi che la soluzione ai problemi di organico e di ammodernamento degli edifici risieda non tanto nella riduzione degli alunni per classe, quanto nell’attuazione del progetto di autonomia differenziata.
Riteniamo al contrario, che un simile progetto avrebbe delle conseguenze ancora più negative sulla garanzia del diritto sociale all’istruzione, che verrebbe esercitato in maniera diseguale sul territorio nazionale. La Carta costituzionale assegna allo Stato il compito di rimuovere gli ostacoli e sanare le differenze e non di accentuarle.

La FLC CGIL non arretrerà nemmeno di un passo rispetto ai principi costituzionali che sono alla base della federazione stessa che si batte da anni per la qualità della scuola pubblica, di tutti e di ognuno, in una visione unitaria e solidale dell’intero sistema.

Leggi il resoconto completo
Il testo delle memorie

SCIOPERO 27 FEBBRAIO 2019

82 SCIOPERO 27 febbraio 2019

ASSEMBLEA SINDACALE 19.02.2019

78 ASSEMBLEA SINDACALE DOCENTI E ATA 19.02.2019

FLC CGL ASSEMBLEA ROMA 09.02.2019

volantino-cgil-cisl-e-uil-manifestazione-9-febbraio-2019-a-roma

ASSEMBLEA SINDACALE 14.02.2019

73 ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE DOCENTI E ATA 14.02.2019

PENSIONE CON QUOTA 100 : UN PROVVEDIMENTO ATTESO MA CHE NON MODIFICA LA LEGGE FORNERO

Il Decreto Legge che affronta il trattamento di pensione anticipata con la quota 100, introduce in via sperimentale un istituto pensionistico condiviso da molti lavoratori in possesso del requisito o in procinto di raggiungerlo. Rappresenta l’opportunità di uscire dalle gabbie create dalla Riforma Fornero, ma non è affatto risolutivo della legge stessa, soprattutto per i settori privati, in cui la discontinuità di lavoro e quindi di contribuzione, difficilmente consente di raggiungere i requisiti richiesti. Sintesi del provvedimento.

Nel Decreto è presente il riferimento alla legislazione specifica della scuola e dell’AFAM, ma il mancato diritto all’uscita dal 1° settembre/1° novembre 2019 potrebbe essere determinato dai tardivi interventi del MIUR e a cascata dalle tardive certificazioni del diritto a pensione da parte dall’INPS.
Per questo personale abbiamo chiesto al MIUR la riapertura delle istanze di dimissioni dal servizio entro il 28 febbraio 2019, come del resto recita il Decreto Legge stesso.

Nel Decreto Legge sono presenti altre disposizioni pensionistiche che riguardano tutti i settori della Conoscenza, anche privati.

Continua a leggere la notizia

CISL MANIFESTO QUOTA INCONTRI 100

Manifesto+quota+100+modificato

SCIOPERO 26.01.2019

70 SCIOPERO 26 gennaio 2019

SCIOPERO 7-8.01.2019

61 SCIOPERO 7-8 gennaio 2019

SCIOPERO ATA 17.12.2018

52 SCIOPERO 17.12. 2018 ATA

ASSEMBLEA SINDACALE SNADIR

50 ASSEMBLEA SINDACALE IRC

SCIOPERO 10.12.2018

SCIOPERO 10.12.2018

ATA NEWS

2018-09-atanews

Corso di preparazione al CONCORSO STRAORDINARIO PER INFANZIA E PRIMARIA

Locandina+corso+per+concorso+PRI+e+INF

Modulo+iscrizione+per+concorso+PRI+e+INF

SCIOPERO 30 NOVEMBRE 2018

44 SCIOPERO 30.11.2018

FLC CGIL nazionale : Pensionamenti scuola: entro il 12 dicembre le domande online

È stata pubblicata la nota operativa 50647 del 16 novembre 2018 e la tabella con i requisiti relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2019, in attuazione del Decreto Ministeriale 727 del 15 novembre 2018.

La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 12 dicembre 2018. Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2019.
Sempre nelle stesse date è possibile revocare la domanda di dimissioni che va condizionata all’effettivo possesso dei requisiti.

Per le dimissioni relative alla fruizione dell’istituto dell’APE sociale, in vista di modifiche normative, è prevista una specifica circolare.

Continua a leggere la notizia

CORSO DI FORMAZIONE PER NEO ASSUNTI 21 NOVEMBRE TEMPIO

Locandina+neo+assunti+18-19+Tempio

SCIOPERO 12 NOVEMBRE 2018

42 SCIOPERO 12.11

SCIOPERO 26 OTTOBRE 2018

35 SCIOPERO 26.10. 2018

FLC CGIL CONTRATTO : IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO VUOLE RIDURRE GLI STIPENDI

http://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/comparto-istruzione-e-ricerca-e-nota-di-aggiornamento-del-documento-di-economia-e-finanze-molte-parole-nessun-investimento.flc

ASSEMBLEA SINDACALE 21.09.2018

12 ASSEMBLEA SINDACALE in orario di servizio 21.09.2018

SCIOPERO 11 SETTEMBRE 2018

1 SCIOPERO 11 settembre 2018

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO UIL

AUGURI+DI+BUON+ANNO+SCOLASTICO+UIL


ANNO SCOLASTICO 2018_2019


COMUNICATO STAMPA UIL SCUOLA RUA

COMUNICATO+SINDACALE+IMPORTANTE+PER+TUTTO+IL+PERSONALE


14 SCIOPERO 29 maggio 2018


13 sciopero Primaria 11.05.2018


12 sciopero 2-3-9 maggio 2018


FONDO ESPERO (FLC CGIL)

volantino-elezioni-fondo-espero-albo-sindacale-scuola


RINGRAZIAMENTI PER RISULTATO RSU  UIL OLBIA

RINGRAZIAMENTI+RSU+2018+


DSGA E FACENTI  FUNZIONE ASSEMBLEA SINDACALE A ROMA

La FLC CGIL e Proteo Fare Sapere danno appuntamento ai DSGA e ai facenti funzione a Roma per il 9 aprile in un’Assemblea nazionale sul tema “Dopo il Contratto: l’amministrazione nella comunità educante”.
Si tratta di un momento d’incontro espressamente dedicato a questa professionalità importante della scuola, che negli ultimi anni ha vissuto una condizione di forte sofferenza professionale e su cui molto occorre investire in termini di iniziativa politica, vertenziale e sindacale.
Ma anche un momento di raccordo tra la professionalità del DSGA e la governance della scuola, con riflessi sulla efficacia ed efficienza dei servizi amministrativi e scolastici.
Continua a leggere la notizia | Il programma dell’iniziativa

Per ragioni di sicurezza relativi alla capienza della sala, preghiamo coloro che intendono partecipare all’assemblea, di contattare la propria FLC CGIL provinciale o di inviare una e-mail a organizzazione@flcgil.it.
Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.

 

 


SEMINARIO DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA “DIES IURIS LEGISQUE”

SASSARI+14+APRILE-+ADESIONI


MOBILITA’ SCUOLA  : GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA  FLC CGIL

Subito dopo la sospensione delle attività didattiche in occasione della Pasqua, si apriranno i termini per presentare domanda di mobilità nella scuola per il 2018/2019. I primi a farlo saranno i docenti di ogni ordine e grado che avranno tempo dal 3 aprile fino al 26 aprile. Il personale ATA potrà inoltrarla dal 23 aprile al 14 maggio, mentre per il personale educativo, l’inizio è previsto il 3 maggio e la conclusione il 28 maggioCalendario completo delle scadenze.

Il nostro vademecum approfondisce la normativa e va ad aggiungersi alla scheda sintetica, per completare gli strumenti di supporto informativo utili alla compilazione delle domande.
Scarica il vademecum e la scheda sintetica.

Questi i riferimenti normativiCCNI (prorogato di un anno), OM 207/18 (docenti, educatori e ATA),  OM 208/18 (insegnanti di religione cattolica). Leggi la notizia.

Nello speciale, costantemente aggiornato, la normativa, la documentazione, i modelli e i fac simile da allegare alla domanda e gli approfondimenti. Vai allo speciale.

Per esaminare situazioni particolari o per casi specifici consigliamo di rivolgersi ad una sede della FLC CGIL.

Continua a leggere la notizia.


SEMINARIO GRATUITO FORMATIVO 27/03/18 – CISL SCUOLA IRSEF IRFED

LOCANDINA


SCIOPERO 23.03.2018

10 SCIOPERO 23 MARZO 2018


ELEZIONI RSU

113 CIRCOLARE ELEZIONI RSU


28.02.2018

Assemblea sindacale in orario di servizio

107 ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 02.03.2018

107 bis ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 07.03.201



22.02.2018

Adesione OO SS. SIDL e  COBAS sciopero del 23.02.2018

8 SCIOPERO 23 FEBBRAIO 2018 bis


05.02.2018

COBAS WEB – GIORNALE DEI COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA – GENNAIO 2018 – SCUOLE

COBAS+n.+3+genn.-apr.+2018+-+web+pagine+affiancate


31.01.2018

Elezioni RSU: candidati con la FLC CGIL

il 17, 18 e 19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti i luoghi di lavoro della conoscenza pubblica nel nostro Paese. Scarica il manifesto.

 


26.01.2018

Precisazione sciopero scrutini primo quadrimestre

7 PRECISAZIONI SCIOPERO SCRUTINI I QUADRIMESTRE 2018

 


24.01.2018

Assemblea sindacale in orario di servizio 29.01.2018

74 ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO 29.01.2018


22.01.2018

Visite fiscali e assenze dal servizio per malattia: pubblicato il Regolamento FLC CGIL

Il 13 gennaio scorso è entrato in vigore il decreto 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione riguardante lo svolgimento delle visite fiscali e l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia. L’intento della nuova normativa è quello di:

  • armonizzazione la disciplina dei settori pubblico e privato in materia di fasce orarie di reperibilità,
  • definire le modalità per lo svolgimento delle visite mediche di controllo (VMC) e per l’accertamento, anche con cadenza sistematica e ripetitiva, delle assenze dal servizio per malattia.

 


18.01.2018

Sciopero scrutini proclamato dall’ANIEF

CIRCOLARE SCIOPERO SCRUTINI


17.01.2018

Nota : nomina supplenti AA e AT, novità legge di bilancio 2018 UIL SCUOLA OLBIA

Le istituzioni scolastiche ed educative statali possono conferire incarichi per supplenze brevi e saltuarie ai sensi dell’articolo 1, comma 78, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, in sostituzione degli assistenti amministrativi e tecnici assenti, a decorrere dal trentesimo giorno di assenza, in deroga all’articolo 1, comma 332, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, nell’ambito del limite di spesa di cui all’articolo 1, comma 129, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e successive modificazioni, a tal fine incrementato di 19,65 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018.


16.01.2018

Assemblee sindacali in orario di servizio

69 ASSEMBLEE SINDACALI IN ORARIO DI SERVIZIO




15.01.2018

Comunicazione sindacale USB

richiesta+affissione+albo+sindacale+elezioni+RSU+2018+Locandina+e+Volantino


15.01.2018

Nuove modalità di svolgimento delle visite fiscali. Scheda di lettura UIL SCUOLA RUA

Nuove+modalità+di+svolgimento+delle+visite+fiscali_Scheda+di+lettura+UIL+Scuola+RUA


28.12.2017

Sciopero SAESE-ANIEF-CUB SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA 08.01.2018


5 SCIOPERO 8 GENNAIO 2018


15.12.2017

Comunicazione Cooplat – Scioperp del 15 dicembre 2017

Comunicazione+Servizi+Minimi+Essenziali+Istituti+Scolastici+15+dicembre+2017+2

Sciopero+USB

COOPLAT


02.12.2017

Sciopero Personale ATA 15.12.2017

4 SCIOPERO 15 dicembre 2017 ATA


02. 12.2017

2 dicembre: in piazza per pensioni più giuste e dignità del lavoro  www.flcgil.it


01.12.2017

Uscita per assemblea sindacale Gilda Insegnanti Tempio P.

55 circolare uscita per assemblea 04 dicembre 2017


27.11.207

Pensioni scuola: entro il 20 dicembre la domanda

È stata pubblicata il 23 novembre 2017 la circolare operativa (nota 50436/17) relativa ai pensionamenti dal 1 settembre 2018, in attuazione del Decreto Ministeriale 919/17.  www.flcgil.it


24.11.2017

Sciopero 27 novembre 2017 -SAESE


09.11.2017

Sciopero 10 novembre 2017 – Comunicazione Cooplat

docviewer

SCIOPERO+NAZIONALE++10.11.2017


02.11.2017

Sciopero 10 novembre 2017 USB

sciopero+generale+10+novembre+2017+circolare+MIUR


23.102017

SNADIR Assemblea sindacale in orario di lavoro il 09.11.2017

F1_SSME0019_52378031


21.10.2017

Iniziativa di formazione IRSEF-IRFED


18.10.2017

Sciopero 27.10.2107

1 SCIOPERO 27 OTTOBRE 2017


08.10.2017

Seminario sul burnout CISL SCUOLA

LOCANDINA+BURNOUT


02.10.2017

comunicato sindacale UDIR

locandina+UDIR+3+ERRE+6+ottobre+sassari+1


27.09.2017

Seminario sulla Legislazione Scolastica sul tema “La Legge 107/2015 e gli schemi dei Decreti delegati”

1.Richiesta_permesso_RSU

2.Permesso_personale_docente

3.Modello_richiesta_permesso_peronale_ATA

locandina_legislazione_6_OTTOBRE_SASSARI-ilovepdf-compressed


19.09.2017

Giornata Mondiale degli Insegnanti. Convegno nazionale GILDA INSEGNANTI

LOCANDINA


19.09.2017

Convenzione Federata UNIPIRANDELLO

CONVENZIONE+FEDERATA+UNIPIRANDELLO


11.09.2017

Il caos delle supplenze del Personale ATA- I collaboratori scolastici di ruolo perché non possono usare
l’art. 59.

Il+caos+delle+supplenze+del+Personale+ATA-+I+collaboratori+scolastici+di+ruolo+perchè+non+possono+usare+l’-art.+59


17.08.2017

Accesso alle risorse del Fondo della Istituzione Scolastica ATA

ACCESSO+ALLE+RISORSE+DEL+FONDO+DELLâ–ISTITUZIONE+SCOLASTICA


ANNO SCOLASTICO 2017_2018


05.05.2017

Sciopero 12.05.2017

SCIOPERO 12 MAGGIO 2017

03.05.2017

Parere favorevole M.I.U.R. per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA

Parere favorevole M.I.U.R per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA

02.05.2017

Sciopero breve del 03 e del 05 maggio 2017

SCIOPERO BREVE 03 e 05 MAGGIO 2017 SGB

26.04.2017

Sciopero 03 maggio 2017

SCIOPERO 03 MAGGIO 2017

27.03.2017

Sciopero 30.03.2017

SCIOPERO 30 MARZO 2017

15.03.2017

Sciopero 17.03.2017. Integrazione

SCIOPERO 17 MARZO 2017-INTEGRAZIONE

10.03.2017

Sciopero 17.03.2017. Servizi minimi

SCIOPERO PERSONALE ATA E SERVIZI MINIMI

10.03.2017

Manifestazione sciopero 17 marzo 2017

MANIFESTAZIONE SCIOPERO 17.03.2017

06.03.2017

Sciopero Generale 08.03.2017. Integrazioni OO.SS.

SCIOPERO 8 MARZO 2017. INTEGRAZIONE

01.03.2017

Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private

SCIOPERO 8 MARZO 2017

14 Febbraio 2017

Sciopero personale ATA

SCIOPERO 17 MARZO 2017

14 Febbraio 2017

Ricollocazione del personale mediante processi di mobilità

RICOLLOCAZIONE DEL PERSONALE MEDIANTE PROCESSI DI MOBILITA’

30 Novembre 2016

Riapertura termini scadenza ricorso risarcimento danni 36 mesi

RIAPERTURA TERMINI SCADENZA RICORSO RISARCIMENTO DANNI 36 MESI

INFORMATIVA RICORSO 36 MESI

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL RICORSO RICORSO RISARCIMENTO DANNI 36 MESI


29 Novembre 2016

Riapertura termini scadenza ricorso sui videoterminalisti- scadenza 31 gennaio 2017

INFORMATIVA RICORSO VIDEOTERMINALISTI

Riapertura termini scadenza ricorso sui videoterminalisti

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE PER PARTECIPARE AL RICORSO VIDEOTERMINALISTI


25 NOVEMBRE 2016

Seminario formativo 29 Novembre 2016.”Il valore del personale A.T.A. nella comunità scolastica.

locandina seminario personale ATA 29 novembre 2016 (1)


16 Novembre 2016

tutto il personale Docente della scuola in tutti i loro plessi di servizio

ASSEMBLEA SINDACALE DOCENTI 22 NOVEMBRE 2016


14 Novembre 2016

tutto il personale A.T.A. della scuola in tutti i loro plessi di servizio ai sensi della legge n. 300 del 20.05.70.

RICHIESTA INCONTRO PER PROBLEMATICHE DEL PERSONALE ATA


SCIOPERO 14 NOVEMBRE 2016

SCIOPERO 04 NOVEMBRE 2016

ASSEMBLEA SINDACALE ATA 27 OTTOBRE 2016

ASSEMBLEA SINDACALE IRC 27 OTTOBRE 2016

SCIOPERO 21 OTTOBRE 2016

ATA_ASSEMBLEA_SINDACALE_ORARIO_DI_SERVIZIO_19_10_2016

ASSEMBLEA SINDACALE TUTTO IL PERSONALE 21 SETTEMBRE 2016

ASSEMBLEA SINDACALE TUTTO IL PERSONALE 19 SETTEMBRE 2016

SCIOPERO 15 SETTEMBRE 2016