Ultima modifica: 11 marzo 2018

Convegno “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” Luras, 09.03.2018

Venerdì 09.03.2018, numerosi docenti, dirigenti e amministratori, hanno raggiunto Luras da tutta la Sardegna per partecipare al Convegno “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”.

L’evento è nato da un’intesa tra l’Istituto Comprensivo “I. Giagheddu” di Calangianus, l’Istituto Comprensivo “S. Satta” di Perfugas, l’Istituto Comprensivo di Badesi, l’Istituto Comprensivo di Aggius e il Liceo “G. M. Dettori” di Tempio Pausania che prevedeva l’avvio di una collaborazione volta alla riflessione sulle metodologie didattiche innovative e sugli ambienti di apprendimento che le favoriscono.

Il Convegno è stato organizzato con l’intento di favorire il confronto tra educatori, pedagogisti, dirigenti scolastici, amministratori, ricercatori in ambito educativo, architetti e amministratori su tendenze innovative ed esperienze internazionali nella progettazione di ambienti ed edifici scolastici come strumento educativo finalizzato allo sviluppo delle competenze, nei quali la concezione degli spazi avviene nell’ottica del benessere individuale e della socialità e della realizzazione di ambienti didattici innovativi, costruiti intorno alle esigenze pedagogiche.

C’è stato un importante momento di dialogo su una nuova idea di scuola, con spazi dedicati alla ricerca, alla lettura, alla documentazione, alla collaborazione, che permettano agilmente l’allestimento di set d’aula diversificati e funzionali ad attività differenziate, che favoriscano il coinvolgimento dell’alunno e la partecipazione attiva.

Si ringraziano i centocinquanta partecipanti, i relatori, il Comune di Luras, la Mobilferro Srl, e l’associazione Onlus Shalom.

La pubblicazione degli atti è prevista entro qualche mese

Alcuni momenti della mattinata